fbpx

Tutti al mare!! Consigli utili per trascorrere le vacanze con i bimbi al meglio

Trascorrere le ferie al mare può essere una buona idea se si hanno dei bambini. Il mare, infatti, ci mette in contatto con la natura ed è fonte di diversi benefici. Ad esempio, ricordiamo che i raggi del sole stimolano la produzione di vitamina D, una sostanza importantissima, perché favorisce il deposito di calcio nelle ossa, rendendole più forti e resistenti. A livello motorio, inoltre, camminare a piedi nudi sulla sabbia consente di esercitare i muscoli delle gambe e dei piedi. In particolare, come sostengono gli esperti, questa “ginnastica” è utile perché permette ai bambini più piccoli di allenarsi a stare in equilibrio sulle superfici non piane.

SOLE SÌ, MA CON CAUTELA
La maggior parte delle raccomandazioni riguarda i raggi UV. Come abbiamo detto, il sole è importante ma l’esposizione ai raggi solari deve avvenire con cautela.

La pelle dei bambini è sensibile alle scottature, per cui va protetta adeguatamente. A maggior ragione, se pensiamo che prendere il sole senza le giuste precauzioni, sin dall’età pediatrica, da adulti può portare a un invecchiamento precoce della pelle o alla comparsa di tumori cutanei.

I piccoli, dunque, non vanno portati al sole durante le ore più calde, ma vanno tenuti in un luogo ombreggiato. Per quanto riguarda l’età, in particolare, il Ministero della Salute raccomanda di non far esporre mai al sole diretto i bambini al di sotto dei 6 mesi di vita. Fondamentale, inoltre, è applicare una protezione solare adeguata.

I neonati e i bambini piccoli, in particolare, sono più esposti al rischio di colpi di calore, in quanto la loro capacità di termoregolazione è meno efficiente.
Ecco alcuni suggerimenti per evitarli:
• non portare i bambini al sole tra le 11 e le 17;
• evitare le ore più calde per le uscite e l’attività fisica;
• far esporre i piccoli al sole in maniera graduale;
• fare indossare loro vestiti di fibre naturali, perché favoriscono la traspirazione, e preferire i colori chiari;
• bagnare frequentemente la testa e rinfrescare il corpo;
• usare creme solari a protezione elevata;
• assicurarsi che assumano una corretta quantità di liquidi, prediligere un’alimentazione ricca di frutta e verdura e una dieta leggera.

Come abbiamo visto, quindi, adottare le giuste accortezze per vivere le vacanze al mare in sicurezza e relax è fondamentale.

Godetevi le spiagge e
Buone vacanze a tutti da Erreci Assicurazioni!



Do NOT follow this link or you will be banned from the site!