fbpx

Meglio il noleggio auto a lungo termine oppure acquistare a rate?

Mese dopo mese il noleggio a lungo termine strappa quote di mercato alla classica vendita di auto e alle varie formule di finanziamento. Il tasso zero ha fatto il suo tempo, gli automobilisti delle nuove generazioni (ma non solo) sono già abituati a soluzioni che consentono di pagare per un bene, non per entrarne in possesso, bensì per il tempo reale di utilizzo.

Quando si parla di noleggio a lungo termine di un’auto le variabili in gioco sono più numerose rispetto ad altri prodotti o servizi. La scelta di marca, modello, cilindrata e optional sono solo alcuni degli aspetti da considerare. Contano anche il tipo di copertura assicurativa, l’anticipo da versare, la durata del contratto e soprattutto la percorrenza annua. I benefici però superano di gran lunga il piccolo disagio di pianificare con cura i dettagli del contratto, perché il noleggio permette poi di liberarsi di tutte le incombenze legate alle scadenze amministrative e dei costi per le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, compreso il cambio stagionale di pneumatici.

Conviene il noleggio o l’acquisto?

Definire il punto di pareggio tra il vantaggio dell’acquisto o del noleggio è un calcolo matematico relativamente semplice. Si tratta di richiedere vari preventivi a diverse concessionarie, a parità di marca, modello, versione e dotazione dell’auto, ipotizzando varie durate e percorrenze annue. Poi si può fare un raffronto con la rata dell’acquisto, cui vanno sommati i costi del bollo, della manutenzione periodica e dell’assicurazione (RC più altri rischi) dividendo il risultato ottenuto per il numero dei mesi di contratto. Senza dimenticare di calcolare sia il valore residuo che il finanziamento necessario per l’acquisto a rate, che ha di per sé un costo oneroso.

In linea generale, noleggiare una citycar diventa conveniente rispetto all’acquisto con percorrenze annue di circa 10.000 km, mentre per auto di segmento superiore, come berline e station wagon di livello medio e medio-alto, il punto di pareggio si sposta più in alto, con percorrenze raddoppiate, a quota 20.000 km.

Un’alternativa davvero convincente

Una formula nuova e dinamica come quella del noleggio a lungo termine necessita di soluzioni convenienti ed efficienti. Come il contratto di noleggio a lungo termine UnipolRental, che offre numerosi vantaggi rispetto alle altre proposte del mercato. I canoni mensili sono personalizzabili, c’è la possibilità di scegliere tra numerosi modelli in pronta consegna, azzera costi di manutenzione scoperti, penali e franchigie in caso di sinistro, con la sola esclusione di quella fissa di 500 euro per la garanzia Kasko. Una soluzione all inclusive davvero perfetta per chi vuole risparmiare tempo e avere garanzie di efficienza e professionalità in ogni situazione.



Do NOT follow this link or you will be banned from the site!